Lo studio del colore è forse uno dei fattori più importanti in un design grafico poiché è in grado di influenzare i consumatori in maniera significativa.
Vi siete mai accorti di come i colori influenzino la nostra vita? Basta semplicemente darsi un’occhiata in giro:
- i colori caldi predominanti nei fast food
- colori tenui e rilassanti negli ospedali
- colori accesi e vivaci nei parco giochi
Eppure solitamente non ce ne accorgiamo, proprio perché siamo sempre stati abituati ad associare una sensazione/impulso ad un colore piuttosto che ad un altro.
Giallo,rosso e verde per i packaging dei cereali:
Sono questi i colori che trasmettono vitalità. Dopotutto la colazione è il pasto più importante della giornata. Quello che ci da la carica per affrontare scuola e lavoro.
Il colore innesca una risposta molto specifica nel nostro cervello. I migliori professionisti di marketing ne tengono seriamente conto. Il consumatore comune acquista un prodotto dove il 93% è dovuto all’impatto visivo.
Non sempre un colore mantiene lo stesso concetto. Bianco e nero possono avere significati differenti a dispetto di dove si vive.
In Occidente il bianco rappresenta la purezza, in Oriente è un colore che porta sfortuna. Bisogna quindi stare attenti al significato dei colori nei luoghi di riferimento.
E’ quindi importante non essere superficiali e cercare di capire perchè un’ azienda ha scelto determinati colori o perchè in un sito web il pulsante di vendita funziona meglio col colore blu piuttosto che con il colore verde.questo è un modo semplice e intuitivo per capire lo studio del colore senza piegarsi troppo su libri e manuali tecnici.
Fonte – alessiadesign.com