Chi siamo
L’Executive Master in Web Marketing è organizzato dalla società Camera 203 srl assieme alla CCIAA di Messina.
Direttore scientifico: prof. Walter D’Amario
Comitato scientifico: prof. Paolo Sacchetti, prof. Marco Abbonizio, prof. Walter D’Amario.
DOCENTI
Walter D'Amario
Docente di Digital Marketing presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, direttore del Master in Digital Marketing “GoGoAcademy”, CEO della società di comunicazione “Camera203”. Tra i primi in Italia a credere nei social media come strumento di marketing politico e aziendale.
Con le sue lezioni imparerai i segreti della pianificazione e del social advertising, l’importanza delle campagne influencer.
Al termine dell’insegnamento saprai: gestire campagne pubblicitarie sui social, pianificare un progetto di Digital Marketing, organizzare una campagna influencer.
Ivano Scuderi
Creativo e copywriter. Vincitore di diversi premi internazionali.
Attualmente lavora come creative manager per il gruppo Conde Nast. In passato ha svolto molteplici ruoli presso diverse realtà
internazionali fra le quali Discovery Channel.
Con le sue lezioni imparerai le tecniche di advertising online, i segreti del real time marketing, la creatività.
Al termine dell’insegnamento saprai: realizzare Adv pubblicitarie, applicare le tecniche pubblicitarie di marketing, trasmettere la tua creatività nelle strategie sui social media.
Dario Ciraci
Content Creation Curation and Management “CCCM” Co-fondatore e autore del blog Webinfermento. E’ stato tra i primi in Italia a studiare e a scrivere di Social Media Marketing nei blog, portando Webinfermento, il blog dell’omonima agenzia, a diventare in poco tempo uno dei punti di riferimento del panorama italiano del Digital Marketing.www.webinfermento.it.
Con le sue lezioni imparerai l’importanza della SEO, le piattaforme per l’analisi SEO, la creazione di contenuti di valore.
Al termine dell’insegnamento saprai: ottimizzare un sito internet, fare campagne di link building, creare e gestire contenuti.
Orazio Spoto
Tra i massimi esponenti italiani di Instagram. Tra i fondatori in Italia di “Instagramers” la community tutta italiana degli appassionati di Instagram, applicazione per iPhone, Android e ora Windows Phone che vanta oltre circa mezzo miliardo di utenti nel mondo di cui 9 milioni solo in Italia.
Con le sue lezioni scoprirai tutti i segreti di Instagram, gli strumenti per un utilizzo ottimale e la pubblicazione della “foto perfetta”.
Al termine dell’insegnamento saprai: pianificare la presenza su Instagram, pianificare dei contest su Instagram, utilizzare gli strumenti di gestione multiprofilo.
Americo Bozzaffia
Tra i più noti esperti di comunicazione pubblicitaria integrata svolge e ha svolto attività didattica in qualità di: Docente di Marketing e Comunicazione presso diverse università ed
istituzioni in tutta Italia.
Con le sue lezioni imparerai le tecniche di video-editing, i segreti di un video virale e la gestione di un canale YouTube.
Al termine dell’insegnamento saprai: aprire e gestire un canale YouTube, pianificare e implementare un video virale, carpire la grande forza dei video creativi in termini pubblicitari.
Patrizio Epifani
Copywriter di fama nazionale.
Ha lavorato a Milano per marchi del calibro di ING Direct, Luxottica, The Economist, Nivea, Chevrolet, Kraft e diversi altri brand di caratura nazionale ed internazionale.
Con le sue lezioni imparerai a capire l’importanza dei contenuti, i meccanismi per la creazione di una campagna pubblicitaria e come si svolge il lavoro di agenzia.
Al termine dell’insegnamento saprai: ideare una campagna pubblicitaria, conoscere le figure ed il modo di lavorare di un’agenzia, gestire un brief.
Nicolò Capone
Fonda nel 2003 ADVMedia, società specializzata nel fornire soluzioni web e consulenza strategica alle aziende web oriented, enti no-profit e pubbliche amministrazioni che intendono avvalersi di strumenti e professionalità per: sviluppo, mantenimento e visibilità dei propri progetti in Rete, lead generation, email marketing, automatizzare i processi attraverso la marketing automation, fidelizzare la clientela attraverso sistemi web based e software SaaS.
Con le sue lezioni scoprirai gli strumenti dell’e-mail marketing, le piattaforme e-mail marketing e le normative al riguardo.
Al termine dell’insegnamento saprai: gestire una newsletter, utilizzare una piattaforma per il DEM, conoscere la normativa per tutelare la tua attività.
Mauro Facondo
Consulente in comunicazione e formatore manageriale.
Fa parte del network Professionisti Liberi e collabora con Istituti quali LUISS Business School, Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali (CEIDA), Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), Scuola di giornalismo “Dino Buzzati” dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto.
Con le sue lezioni scoprirai le principali piattaforme di monitoraggio, i tool essenziali e la piattaforma Hootsuite.
Al termine dell’insegnamento saprai: utilizzare Hootsuite, gestire i tool più innovativi, utilizzare le più importanti piattaforme di web reputation.
Simona Leonelli
Docente di economia presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Padova, background di altissimo livello in ambito di marketing strategico, finanza, gestione d’impresa ed accounting management in ambito squisitamente accademico.
Con le sue lezioni conoscerai gli elementi del marketing, l’importanza delle indagini di mercato, la struttura del business plan.
Al termine dell’insegnamento saprai: riconoscere gli strumenti del marketing, ricercare i dati, pianificare e strutturare un business plan.
Andrea Porcella
Senior Web Developer. Tra i più grandi esperti italiani di app e database. Gestisce App di aziende ed organizzazioni a livello internazionale. La sua sede operativa è Parigi, in Francia.
Con le sue lezioni conoscerai il mondo delle app e dei database, i simulatori per le app.
Al termine dell’insegnamento saprai: in cosa consiste un’app, progettare “sulla carta” un’app, utilizzare dei simulatori per costruire e mettere in funzione virtualmente un’app.
Roberto Sasso
Docente fra i più esperti in ambito di E-Commerce, vendita online e sui Marketplace a livello italiano, consulente per grandi aziende per quanto concerne la sfera del commercio di beni e servizi online.
Fondatore della piattaforma Pizzabo.it, oggi Justeat.
Con le sue lezioni conoscerai i segreti dell’E-Commerce, la vision di una start-up innovativa, l’utilizzo delle piattaforme per vendere.
Al termine dell’insegnamento saprai: pianificare l’attività E-Commerce, utilizzare le piattaforme Marketplace, reperire i fondi per la tua start-up.
Stefano Renzetti
Googler e teatino Doc, ha lavorato per diverse aziende multinazionali fra le quali Ducati, General Motors e Loius Vuitton.
Esperto di Web Advertising, aiuta moltissime aziende provenienti da ogni parte del mondo ad incrementare le performance in termini di volumi di vendita, soprattutto attraverso Google Ads.
Con le sue lezioni imparerai tutto ciò che c’è da sapere su Google Ads e Google Analytics impostando campagne “to drive” nella pratica.
Al termine dell’insegnamento saprai: pianificare e gestire campagne Adwords, leggere e comprendere dati Google Analytics, pianificare campagne Adv con costo per contatto sotto la media.
Nicola Longo
Web Designer e Web Developer collabora con diverse web agency nazionali ed internazionali. Dal 2016 è docente presso l’Istituto Infobasic di Pescara nei corsi di Web Design, Web Development e Sviluppo Software e App.
Con le sue lezioni scoprirai le tecniche di utilizzo di WordPress, l’istallazione dei principali plugin, le basi di web design e web develop.
Al termine dell’insegnamento saprai: progettare un sito web, realizzare un sito web mediante WordPress, istallare e settare plugin.
Chiara Bendotti
Consulente Privacy per diverse società italiane operanti nel settore digital. Esperta in materia di tutela e trattamento dei dati personali strettamente legati alle operazioni di digital marketing nell’ambito dei social media e dell’e-mail marketing.
Con le sue lezioni conoscerai la normativa sulla privacy ed il trattamento dei dati personali, il GDPR, la privacy nel mondo digital.
Al termine dell’insegnamento saprai programmare e gestire tutte le attività di Digital Maerketing senza intaccare la privacy di potenziali clienti e stakeholders di ogni tipo.
Paolo Sacchetti
Art director e Graphic designer specializzato nello sviluppo di sistemi di comunicazione nel campo del branding, dell’identità visiva, del product design, dell’editoria e del web design. Con le sue lezioni apprenderai metodi e processi creativi per pianificare un progetto visivo coinvolgente e distintivo. Al termine dell’insegnamento saprai: pianificare una brand identity organizzando le linee guida del brand attraverso l’uso dello strumento gratuito di progettazione grafica online Canva.
Marco Abbonizio
Art director e Graphic designer specializzato nello sviluppo di sistemi di comunicazione nel campo del branding, dell’identità visiva, del product design, dell’editoria e del web design. Con le sue lezioni apprenderai metodi e processi creativi per pianificare un progetto visivo coinvolgente e distintivo. Al termine dell’insegnamento saprai: pianificare una brand identity organizzando le linee guida del brand attraverso l’uso dello strumento gratuito di progettazione grafica online Canva.