Quali sono i vantaggi nell’intraprendere una carriera nel digital marketing? Quali sono le aspettative di carriera e quale futuro può cucirti addosso una professione di questo tipo? Vediamolo insieme…
Sapevi che le professioni nell’ambito digital marketing sono tra le più ricercate e tra le più remunerate a livello nazionale ed europeo?
Se ambisci a fare carriera, ad avere importanti prospettive di crescita, a poter ampliare in maniera continua le tue competenze tecniche e a realizzare i tuoi sogni, a livello professionale e non solo, devi sapere che il digital marketing può rappresentare la materia ideale per il tuo presente e per il tuo futuro.
Sono infatti moltissimi i ragazzi e le ragazze che, usciti da un percorso universitario oppure dopo aver terminato l’istruzione superiore, fanno fatica ad orientarsi nel vasto e complicato mondo del lavoro: intraprendere la strada giusta per una formazione post-laurea o post-superiore è un punto di partenza di importanza straordinaria.
Ma perché proprio il digital marketing?
Comunicatori, marketers, storytellers: se si effettua una ricerca neanche troppo approfondita sui principali canali di ricerca del lavoro, ti accorgerai come il numero di aziende alla ricerca di professioni di questa natura vada crescendo di giorno in giorno, indipendentemente dall’area geografica e dal settore di appartenenza di una determinata impresa, cliché ormai superati da anni.
Il terreno fertile per i digital marketers del futuro, però, non fa riferimento alla sola spendibilità “immediata” di un determinato titolo o di un determinato background di competenze, ma anche alla remunerazione e alle aspettative di carriera, sia da dipendente, sia da libero professionista. I lavoratori in ambito digitale sono infatti fra i più pagati della “nuova generazione”; questo perché l’impatto del digital marketing sul fatturato di un’azienda è misurabile e tangibile, ed ampiamente verificato da ormai oltre 10 anni di case histories di successo.
Digital marketing, tante possibilità accomunate da un fattore chiave: la formazione
Ma quali sono le professionalità e le competenze più ricercate in Italia nel digital marketing?
- Digital Marketing Manager, il professionista per eccellenza della materia, capace di identificare la comunicazione, la strategia e le azioni da implementare per aumentare l’awareness di un determinato brand con l’obiettivo di accrescere il fatturato dell’azienda attraverso un utilizzo diffuso e strategico dei canali digitali più idonei a un determinato business;
- Social Media Manager, la figura che si occupa della gestione organica, dell’advertising e dell’awareness social dell’azienda, moderando e, al tempo stesso, coinvolgendo in maniera diretta e indiretta tutti i clienti e i potenziali clienti;
- E-commerce Manager o shop manager, la figura professionale che si occupa di gestire la strategia di vendita online dalla A alla Z, sposando l’aggiornamento continuo dello shop online con contenuti di interesse e con un advertising efficace sui marketplace;
- SEO Specialist, la risorsa che ha nel proprio DNA i motori di ricerca e l’ottimizzazione del posizionamento di una determinata azienda su di essi: apparire in prima pagina sulla SERP di Google equivale a vincere in termini di reputation, di conversioni e di qualità del traffico in entrata;
- Web Data Analyst, il professionista cresciuto a “pane e dati”: il suo contributo è fondamentale per analizzare e aggregare i dati e di trasformarli in informazioni facilmente leggibili e sfruttabili dagli altri reparti, con l’obiettivo di incrementare o rimodellare le opportunità di business dell’impresa;
- Web Designer, uno dei fulcri delle attività di digital marketing è racchiuso nel sito web, e questo professionista si occupa proprio di creare, modellare e gestire siti e applicativi web tramite CMS e linguaggi di programmazione.
Ci siamo fermati a 6, ma le professionalità nel mondo del digital marketing sono davvero infinite, e aumentano di anno in anno.
Ma una domanda sorge spontanea: come si fa a distinguersi? La risposta è una sola: formazione, di qualità.
Per possedere un grado di competenze adeguato a soddisfare le esigenze delle aziende più ambiziose, l’alta formazione e le motivazioni ad essa correlate rappresentano la chiave del successo.
E noi di GoGo Academy questo lo sappiamo bene: da 9 anni lavoriamo infatti per generare un impatto positivo, sociale e professionale, sui territori dove i nostri master sono diventati una vera eccellenza in ambito di formazione digitale, dall’Abruzzo alla Sicilia, passando per la Calabria.
Con placement vicini al 100%, centinaia di ragazzi e di ragazze formati e inseriti nel mondo del lavoro, decine di aziende partecipanti ai nostri percorsi, migliaia di imprese che hanno richiesto le risorse uscenti dal nostro master, siamo pronti ad avviare la nona edizione dell’executive master in digital marketing targato GoGo Academy a Pescara.
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