Questa è la lettera che abbiamo inoltrato a tutti i candidati Sindaco delle prossime elezioni comunali della Città di Lanciano.

A risponderci e  dare la sua disponibilità e sostegno al progetto –  al momento – è stato esclusivamente il candidato Leo Marongiu.

Qui trovate il video della conferenza stampa della presentazione del progetto

CONFERENZA STAMPA – VIDEO

 

 Preg.mo Candidato,

con la presente ti porto a conoscenza del progetto “HUB STATION” , da realizzare sul territorio abruzzese assieme a diverse imprese, professionisti ed istituzioni pubbliche.

Nello specifico, la volontà è quella di realizzarlo nel centro della città di Lanciano.

 

COS’É HUB STATION?

 

É un luogo dove si svolgono diverse attività volte a sviluppare e favorire la cultura digitale, per cui la nostra proposta può essere riassunta nei seguenti punti:

  1. BUSINESS SCHOOL IMPRESA 4.0: erogazione di formazione specializzata nel settore dell’impresa 4.0, principalmente Executive Master. I corsi saranno rivolti a studenti, professionisti ed imprese.
  2. SPAZIO IMPRESE: il luogo dove aziende attive nel settore digitale e start-up lavorano singolarmente alle loro attività e progetti.

In che modo? Certamente da una parte favorendo un processo di interazione fra le stesse imprese  e dall’altra facilitando sia lo sviluppo proprio sia quello del territorio; conseguentemente il progetto è volto principalmente ad aggregare professionisti e imprese già attivi sul territorio nazionale,  che vogliano investire e crescere ancore di più sul territorio abruzzese.

  1. CO-WORKING: uno spazio dove i professionisti potranno svolgere le loro attività, favorendo una logica aggregativa volta ad aumentare la qualità dell’offerta digitale e garantendo prospettive occupazionali di lungo periodo agli operatori.
  2. SERVIZIO ALLE IMPRESE: spazi volti a favorire la creazione di nuove imprese, la consulenza e il supporto finanziario e gestionale.
  3. FESTIVAL: il luogo dove si svolgono attività convegnistiche e fieristiche legate ai temi dell’Impresa 4.0.

 

PERCHÉ  HUB STATION?

L’HUB STATION è la necessità di rispondere alle sfide che la rivoluzione digitale ci sta ponendo e che è sotto gli occhi di tutti.

L’enorme ritardo delle imprese sui temi della digitalizzazione e sulla cultura digitale, la mancanza di figure professionali altamente qualificate, le piccole dimensioni delle imprese digitali (fattore negativo) sono tutti problemi ampiamente discussi e condivisi in ambito accademico, imprenditoriale ed istituzionale.

La consapevolezza delle istituzioni nazionali ed internazionali riguardante l’urgenza di attivare politiche che favoriscano la cultura e la trasformazione digitale delle imprese e, di pari passo anche una formazione qualificata, si sta tramutando via via in azioni concrete, quali ad esempio il PNRR. Ciò è un segno evidente della priorità assoluta che si sta appunto riconoscendo alla formazione specializzata nonché all’ espansione della cultura digitale , ancor prima delle risorse finanziarie necessarie per fare impresa.

Dunque è necessario conoscere “per fare”, ma soprattutto per fare bene. Per queste ragioni favorire la formazione altamente qualificata sul territorio è sia fondamentale per generare nuove aziende sia importante per garantire alle imprese di essere competitive.

HUB STATION è, in definitiva, il motore di un territorio che guarda veramente al futuro e che vuol giocare una partita da vero protagonista.

 

OPPORTUNITA’?

In estrema sintesi, riportiamo le ricadute dirette ed indirette del progetto:

  1. l’insediamento sul territorio di circa 50 imprese, con una stima di 200 addetti;
  2. un piano assunzionale delle imprese a due anni di circa 200 addetti;
  3. la creazione di nuove imprese (fuori dall’HUB) e le relative ricadute positive in termini occupazionali;
  4. la formazione di professionisti qualificati in risposta alla necessità delle imprese già presenti o che potranno venire ad investire (vedasi anche ZES);
  5. le visite nei convegni e festival previsti. Si guardi, ad esempio, al numero di partecipanti del Festival di Digital Marketing di Rimini che nell’edizione pre-Covid ha visto 21.000 visitatori nelle sue tre giornate;
  6. tutte le ovvie esternalità positive per il territorio oggetto del progetto.

 

PROPONENTE

 

Capofila del progetto è la società Camera 203 srl, società abruzzese operante nei servizi e nella formazione digitale. La società è già attiva nel settore della formazione con l’Executive Master in Digital Marketing “GOGOACADEMY”.

Al progetto hanno informalmente aderito circa 40 soggetti tra imprese, professionisti, istituzioni pubbliche e private.

La formalizzazione avverrà nel momento in cui sarà individuato lo spazio. È ovvio che le sue dimensioni e la sua collocazione influiranno sulla formalizzazione al progetto di alcuni partecipanti.

 

LUOGO

 

diverse le realtà territoriali interessate al progetto, ma come detto, nello spirito dei proponenti c’è la volontà di realizzare il progetto nella città di Lanciano.

A tal proposito, è stato individuato e già visionato un luogo che per le sue peculiarità si presterebbe perfettamente al progetto: l’ex rimessa della Sangritana.

Lo stabile, attualmente in disuso, se non per alcuni convegni si presta perfettamente alle esigenze del progetto. Inoltre, le opere di adeguamento, da quello che si è potuto evincere dai sopralluoghi effettuati, non sarebbero eccessive.

Si sottolinea che nei diversi incontri avuti con l’ex Presidente della Sangritana lo stesso ha mostrato interesse al progetto. É necessario precisare però che lo stabile è attualmente di proprietà della TUA, quindi nei fatti il decisore è la Regione Abruzzo.

Ovviamente le imprese sono disponibili a valutare altri luoghi nel rispetto del progetto e degli intenti dello stesso.

 

LA PROPOSTA

 

Le imprese che intendono realizzare il progetto non chiedono nessuna forma di finanziamento o sovvenzione, ma esclusivamente l’uso dell’HUB STATION (il luogo del progetto) attraverso un comodato d’uso gratuito.

Come contropartita verranno erogate borse di studio gratuite all’interno dei Master e corsi previsti – che saranno nelle disponibilità dell’Ente cedente dell’immobile – per un valore stimato annualmente pari a 100.000 euro.

 

Caro Candidato,

 

abbiamo voluto presentarti questo progetto perché come cittadini, ed ancorché come imprenditori, abbiamo a cuore il futuro della nostra città e del nostro territorio.

Molto spesso si parla di sviluppo, ma nei fatti non si intraprendono progetti e azioni concrete affinché esso possa realizzarsi. Le risorse per l’adeguamento dell’ex stazione sono ampiamente disponibili all’interno delle varie programmazioni che la Regione Abruzzo dovrà pianificare nei prossimi mesi. Inoltre progetti del genere rientrano appieno nelle linee guida della maggior parte della programmazione comunitaria regionale.

Non ci sono scusanti per non realizzare un progetto del genere: ci sarebbe solo l’opzione di non volerlo fare o di non avere la capacità a comprendere le sue potenzialità.

Questa lettera è stata inoltrata contemporaneamente a tutti i candidati  Sindaci delle prossime elezioni comunali, al fine di promuovere il progetto che non ha bandiere politiche e non vuole averne; anzi, spera di ottenere il sostegno di tutti gli attori in campo.

Certo di un Suo pronto interessamento al progetto, restiamo a disposizione.

Prof. Walter D’Amario

Amministratore Camera203 srl

 

PROGETTO HUB – SLIDES